CHIAMA ORA Tel. (+39) 06 3310 222-212

EssenzaCorpo

STEFANIA LOSASSO
EssenzaCorpo. Sistema di allenamento per la danza. Allineamento, integrazione, funzione, emozione

***prossima pubblicazione***

“EssenzaCorpo significa diventare corpo e cioè essere sintesi, sostanza, nucleo; significa risuonare con il corpo, anima-strumento-cuore; significa parlare il suo linguaggio essenziale: distribuire con coerenza le sue parti, connetterle, destinare ogni movimento ad uno scopo, ad un’intenzione, ad una espressione-emozione”

Un sistema di allenamento pensato per la danza che mette il corpo al centro della ricerca: “un corpo sentito, vissuto, cosciente attimo per attimo del suo stato e delle sue possibilità”, un corpo allineato, funzionale, integrato, emotivo.
Una parte teorica delinea il sistema di allenamento EssenzaCorpo: le parole chiave, il significato, le tematiche e gli obiettivi, le modalità e i mezzi della didattica.
La parte pratica è preponderante nel volume, racconta le esperienze attraverso l’osservazione, l’ascolto, il respiro, il tocco ed il contatto, il sentire attraverso ed insieme all’altro… mani che lasciano tracce, segnali, emozioni evocano e lasciano presumere.
L’idea del movimento praticato attraverso la visione ne stratifica il significato in profondità. 
EssenzaCorpo è un’immersione nel corpo, lo guarda ad occhi aperti e chiusi illuminandolo da dentro, sfiorandolo con aria leggera sulla pelle.

STEFANIA LOSASSO
Laureata in Danza e Scienze Motorie, è dal 1992 docente di Fisiotecnica della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e dal 2003 cura la direzione artistica e didattica dell’associazione Musica e Danza Il sole e la luna, una realtà multidisciplinare dedicata alla Danza ed al movimento con approccio verso la sperimentazione e la ricerca.
Ha una lunga esperienza come insegnante di Danza Educativa, Propedeutica della Danza, Tecnica della Danza Classica e Contemporanea (Release Technique e
Contact Improvisation); ha una formazione articolata nell’ambito delle metodiche
di allenamento, delle tecniche di supporto e delle discipline somatiche (Anatomia Esperienziale, Metodo Monari, Body Mind Centering®, Ideokinesis); svolge un’attività di ricerca nell’ambito dei sistemi di allenamento per la danza; nel corso degli anni ha messo a punto una metodica di allenamento, il sistema EssenzaCorpo, applicata allo studio professionale ed amatoriale della danza; ha collaborato al progetto promosso dalla rivista «Chorégraphie» di sperimentazione di una metodica specifica per lo studio della danza a livello non professionale.
Pubblica su periodici specializzati. Tiene seminari, convegni e corsi di aggiornamento presso l’Accademia Nazionale di Danza, le Università e Centri pubblici e privati sul territorio nazionale.

Per pre-acquistare il libro scrivere a esseelleedizioni@ilsoleelalunadanza.it